Pagina pubblicata il 19 aprile 2021
Libretto edito in formato cartaceo nel 2006

A 18 anni si diventa adulti

Oggi, 19 aprile 2021 sono passati ben 18 anni da quel tragico giorno.

Era il 19 aprile 2003 quando a Senigallia si verificò il tragico, incredibile incidente dello Yuma, pilotato dal nostro grande ed indimenticabile amico, Armante Massacesi.

Quindi dopo 18 anni è senz’altro giunto il momento che il “Quaderno per Armante”, dato alle stampe quasi in maniera carbonara nel 2006 dopo un lungo lasso di tempo dall’incidente di quella dolorosissima vigilia di Pasqua del 2003,  possa essere scaricato e letto liberamente da tutti.

Ora, sul neonato sito degli Aviatori Senigalliesi, abbiamo deciso con gli amici più cari di inserire il libretto. Sono 66 pagine, ampiamente illustrate.

A pagina 5 viene riassunta la prima fase della vicenda editoriale e come è stato redatto e pubblicato questo “quaderno”. Quando lo proponemmo ad oltre 100 persone, amici e colleghi di Armante, soltanto una decina tra loro furono disponibili a scrivere qualche riga di ricordo. Pensare che lui aveva riempito, come pochi sanno fare, le giornate più belle ed intense della nostra passione per il volo.

Ora chiediamo, senza violare la privacy di nessuno (nel caso basterà segnalarlo), che dopo aver letto il “Quaderno” ci venga data la soddisfazione di ricevere un cenno di riscontro, fosse anche una critica, pur se graditi certo sarebbero gli apprezzamenti.

Ci farebbe molto piacere condividere poi tutto sul sito web che state visitando.

Questo anche perché è nelle nostre intenzioni dare poi conto delle nostre storie in un libro. Da tempo ci  pensiamo e stiamo anche lavorando sull’argomento. Un libro di cui molti già sanno qualcosa. Una raccolta di documenti e testimonianze che ricorderanno la storia di quanti, qui a Senigallia, con le nostre associazioni da ottanta anni, dopo oltre un secolo del volo di Brilli da Piazza d’Armi, hanno generosamente dato tanto impegno e ricca fantasia alla meravigliosa passione per il volo.

Copertina del “QUADERNO per ARMANTE”

cm. 15×21
pagg. 66