Le Campane degli Aviatori

Il volumetto è stato edito in occasione dell’inaugurazione dell’epigrafe bronzea a ricordo delle campane degli aviatori avvenuta nell’ottobre del 2020. Sono ricordati la storia e l’unicità delle campane della chiesa del Ciarnin, il Giubileo Lauretano e la cappella dedicata agli aviatori presso la chiesa dell’Immacolata in Senigallia.

Copertina del libretto “Le campane degli aviatori”

cm 15×21 pagg. 62 

La pubblicazione è valorizzata dalla premessa del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. S.A. Alberto Rosso:

  • Diritti Riservati AIMagazinebOOks S.r.l.s.- g.c. dall’autore 
  • Cartolina cm 10×15                 
  • Stampa numerata cm 32×45

Cartolina e stampa: nella medesima occasione di cui sopra è stato anche realizzato dall’artista Francesco Magnanelli   – www.aerei.it – un disegno che rappresenta il campanile della chiesa del Ciarnin, sul quale si trovano le Campane degli Aviatori,  il mare Adriatico che si confonde con l’azzurro del cielo dove, in alto a sinistra, si intravede la sagoma inconfondibile di un F-84G, aereo del Maresciallo pilota Italo Rossini, con il quale visse la stagione indimenticabile della pattuglia acrobatica con la formazione delle Tigri Bianche. In primissimo piano l’elicottero del 15° Stormo che è stato a lungo in predicato per un sorvolo il giorno della cerimonia inaugurale dell’epigrafe. 

Medaglia: sempre realizzata nella medesima occasione dell’inaugurazione dell’epigrafe bronzea, nel recto raffigura la campana in FA naturale e nel verso il logo degli Aviatori Senigalliesi; è stata sponsorizzata e prodotta per l’occasione dalla ditta P.O.M. di Lucarelli e Ceccarelli S.n.c. di Fano info@araldicamilitare.it

  • Tiratura: 200 esemplari;
  • Diametro: 50 mm;
  • Materiale: zama con placcatura in ottone brunito e spazzolato.